Domande Frequenti – Matrimoni al Vecchio Castagno

  • Servite un matrimonio solo al giorno?

Sì, viene servito un matrimonio solo al giorno (per zona). Infatti, nella Tenuta, che è disposta su un’area di circa 100.000 mq, ci sono due grandi zone con due saloni: Sala della Piscina e Sala del Castagno.

Ognuna delle due sale è indipendente dall’altra perché ha ingresso e parcheggio separato, distanti circa 1km, cucina propria, area destinata all’aperitivo, pranzo e ballo e zona verde autonome. In ogni sala viene servito un solo matrimonio al giorno.

I clienti delle due sale, che sono molto distanti, non si disturbano, e dunque con questa impostazione viene garantita la massima esclusività ad ognuno di loro.

  • Quali sono gli orari di disponibilità del locale?

Questo problema riguarda solo i servizi in occasione di matrimoni. Innanzitutto, è necessario evidenziare che nel nostro ristorante viene servito un solo matrimonio al giorno (per area/sala) e dunque gli ospiti non vengono mandati fuori tassativamente perché sono in arrivo altri clienti.

Tuttavia abbiamo fissato dei riferimenti di orario che riteniamo ragionevoli: per il pranzo alle ore 19 stop alla musica e alle ore 20 si lascia libera la sala; per la cena a mezzanotte stop alla musica ed entro le ore 0.30 – 1.00 si lascia il locale.

È possibile – ma solo per il pranzo – prolungare la permanenza previo accordo e con l’addebito di un costo aggiuntivo.

  • Come vengono serviti gli antipasti, i primi, ecc… sono già impiattati o a vassoio? fate i “ripassi”? I vini e le bevande sono a volontà oppure a consumo?

Il servizio dipende ovviamente dal tipo di menu scelto. In genere, comunque, noi facciamo un servizio misto: gli antipasti sono impiattati (almeno la metà) e i restanti sono serviti al vassoio (servizio alla francese).

I primi piatti sono sempre serviti al vassoio, mentre per i secondi piatti e il dessert è possibile sia lo sporzionamento in sala, che il servizio impiattato, che alla francese.

Le porzioni sono generose e sempre è previsto il “ripasso”. I vini e le bevande sono lasciati in tavola e rimpiazzati mano a mano che vengono consumati, senza limiti (fatti salvi gli eccessi pericolosi).

  • Quali sono i tempi di un servizio?

I tempi di un servizio dipendono dal menu. Per un menu completo, in media bisogna, considerare da due ore e mezza a tre ore da quando ci si siede, comprendendo già circa 30 minuti di pause (musica, ecc…)

  • Informazioni su Allestimento Tavoli: tipologia di tovagliato, sottopiatti, ecc…

Nella sala della piscina: tavoli ovali imperiali da 12 posti max (misure 220×120) e tovagliato color ecrù oppure verde salvia (o una loro combinazione).

Nella sala del castagno: tavoli ovali da 12 posti max (misure 245×90) o rotondi da 9 posti max (misure diametro 165) e tovagliato color bianco, salmone, o ecrù.

  • Potete pensare a tutto voi per organizzarci il servizio completo, dai fiori alla musica, ecc…?

Sì, possiamo segnalarvi operatori professionali e affidabili.

  • Proponete offerte o sconti?

Per quanto riguarda i servizi matrimoniali, facilitazioni e offerte sono previste per chi ha un numero elevato di invitati, per chi sceglie periodi antecedenti Pasqua, i mesi di Agosto o da metà Ottobre in avanti, e i giorni non festivi.

Si vedano nel sito le offerte speciali e last minute.

  • Al ristorante Vecchio Castagno è possibile mangiare al di fuori di gruppo organizzati/matrimoni e/o alla carta?

In genere, no. Tuttavia vi sono occasioni speciali (es. Natale, Pasqua, Pasquetta, ecc…) in cui il ristorante non è già prenotato in esclusiva per cui è aperto anche a piccoli gruppi, ad esempio per anniversari, battesimi, comunioni, cresime, ecc…